Ba Duan Jin – 八段錦 – “Otto pezzi di Broccato”
Il Ba Duan Jin o Pa Tuan Chin, “otto pezzi di broccato” è una serie di otto esercizi preziosi per la forma fisica, migliorare la salute e armonizzare le emozioni. Sono tecniche che rendono flessibili le articolazioni, allungano e distendono tendini e muscoli. Eliminano le tensioni che vengono accumulate durante la giornata.
Gli esercizi aprono le tre porte (spalle, anche, vita) e lavorano sugli otto “meridiani straordinari”, oltre che sui dodici “meridiani principali” e i tre “riscaldatori”.
Il Ba Duan Jin è un sistema molto antico (probabilmente risalente all’epoca Song, 1127 – 1279). Alcuni ne attribuiscono la creazione al famoso generale Yueh Fei personaggio ed eroe storico di grande fama (15 Febbraio 1103 – 27 Gennaio 1142).
Nel corso del tempo questi esercizi, sono stati modificati e adattati non più per il fine del combattimento ma per quello del benessere del corpo e dello spirito.
Ogni scuola di Qi Gong e di arti marziali pratica il Ba Duan Jin con movimenti e modalità più o meno diverse, ma mantengono tutte lo stesso schema e principi. Nel Nord si richiede un maggiore impegno fisico (posizioni più basse); le scuole del sud, invece, richiedono una pratica più semplice e meno complessa. Esistono anche delle versioni che si effettuano in posizione seduta.
Gli esercizi possono essere praticati uno o più per volta, o tutti insieme mediante un’unica sequenza per sbloccare i canali energetici del corpo, permettendo al Qi di fluire, produrre e restituire salute. Una forza naturale che ognuno di noi possiede.
La mente deve essere attenta, calma e serena, i muscoli rilassati, il corpo e le posture allineate. Ogni esercizio viene ripetuto otto volte, può essere praticato da tutti a prescindere dall’età e dalle condizioni fisiche e di salute. Non solo una sequenza di esercizi da fare in maniera metodica e ripetitiva ma un modo di concepire il rapporto con il proprio corpo, il fisico e la mente rappresentano un’unità. Mantenere un livello di concentrazione alto. Essere presenti nel “Qui e Ora”, coordinando ogni parte del corpo e i movimenti fluidi e armonici.
Negli esercizi si usa molto la posizione del cavaliere (“Ma Bu”). Per questo motivo il “Ba Duan Jin” al Nord venne anche chiamato “Wu Ba Duan” (lett.: “Gli otto broccati del soldato”).
Importante è la respirazione. Una respirazione diaframmatica che richiede pratica, tempo e calma. Per la pratica luogo e abbigliamento adeguati, rilassamento della mente e del corpo, assenza di sforzi eccessivi durante l’esecuzione degli esercizi.
Di seguito si riportano i nomi delle otto figure ed i principali benefici di ogni singolo esercizio.
1. 双手托天 – Shuang shou to tien – Shuāngshǒu tuō tiān – Sostenere il cielo con le due mani. Tonifica il tronco, tonifica i muscoli degli arti superiori. Aumenta la capacità polmonare e allevia la fatica, prepara tutto il corpo agli esercizi successivi, sciogliendo polsi, gomiti e spalle. Migliora la postura.
2. 左右开弓 – Tso yu k’ai kung – Zuǒyòu kāi gōng – Tirare con l’arco a sinistra e a destra.
Mobilizza e scioglie la 7° cervicale e le prime vertebre toraciche. Migliora la vista per la concentrazione sulla visualizzazione di un bersaglio distante. Potenzia gli arti superiori e inferiori, migliora la flessibilità dei polsi e delle dita delle mani. Corregge la postura.
3. 举臂独立 – Chu pei tu li – Jǔ bì dúlì – Alzare un braccio in equilibrio su una gamba, dividere Cielo e Terra. Favorisce la circolazione del Qi, rafforza i muscoli e migliora la funzionalità delle articolazioni e l’equilibrio. Potenzia la flessibilità della colonna.
4. 左右后瞧 – Tso yu hou ch’iao – Zuǒyòu hòu qiáo – Guardare a sinistra, a destra e dietro.
Questo esercizio va molto bene per i problemi cervicali. Riequilibra sia il fisico che la mente. Rinforza la vista. Abbassa la pressione sanguigna e previene l’indurimento delle arterie.
5. 摇头摆尾 – Yao t’ou pai wei – Yáo tóu bǎi wěi – Oscillare la testa e far ondeggiare la parte dietro del corpo. Con questo esercizio migliora la tonicità dei muscoli, molto utile per la colonna vertebrale e scaricare le tensioni, si distende la zona lombare e migliora la funzionalità delle anche.
6. 前后弯腰 – Ch’ien hou wan yao – Qiánhòu wān yāo – Piegare la vita avanti e indietro. Allunga e rinforza la zona lombare e le gambe. Buono per la lombalgia e per il mal di schiena in generale. Migliora la muscolatura del tronco.
7. 左右防大 – Tso yu fang ta – Zuǒyòu fáng dà – Parare e colpire con la mano a sinistra e a destra. Sguardo attento per aumentare la forza e il Qi attraverso l’intero corpo fino alle mani. Ciascun movimento comincia morbidamente, scaricando la piena potenza solo alla fine di ogni estensione (Pugno). Aumenta la forza tonificando i muscoli.
8. 玉柱七颠 – Yu chu ch’ien tien – Yù zhù qī diān – Battere il piede sette volte (Yuzhu significa pilastro di giada, con riferimento alla spina dorsale). A chiusura del Ba Duàn Jin, favorisce il rilassamento di tutto il corpo. È utile per la muscolatura dei polpacci, la colonna vertebrale, il sistema nervoso e il senso di equilibrio.